Workshop Stili di vita e strumenti innovativi di prevenzione in ambito lavorativo
I Servizi Pubblici di Prevenzione utilizzando strumenti strategici ed innovativi possono migliorare l’efficacia degli interventi per la salute nelle aziende del territorio, favorire lo sviluppo della responsabilità sociale delle imprese e creare delle reti intersettoriali per la salute dei lavoratori e dei cittadini.
Questa giornata, rivolta a tutti i soggetti della prevenzione, ha lo scopo di presentare lo stato dell’arte di iniziative svolte nella zona sud est di Firenze, far conoscere alcune esperienze toscane e di altre regioni italiane, favorire sinergie intersettoriali e interdisciplinari.
L’iniziativa svolta in un campione di aziende medio piccole si caratterizza per l’effettuazione di interventi sugli stili di vita rivolti ai lavoratori, condotti da esperti, effettuati in orario di lavoro e con modalità improntate sull’analisi reale dei bisogni.
L’UF PISLL zona sud-est dell’Azienda Sanitaria di Firenze, in collaborazione con Società della Salute, Centro Antifumo e ISPO, sta sperimentando programmi di prevenzione primaria, avendo cura di valutarne il processo allo scopo di sviluppare un sistema sinergico tra promozione della salute e prevenzione nei luoghi di lavoro ed implementarlo. I programmi contestualizzati nelle aziende interessate, hanno visto la partecipazione attiva di lavoratori e RLS.